"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

13 apr 2024

VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: NYKTALGIA

 


Ventesima puntata: Nyktalgia - “Nyktalgia” (2004) 

Quando abbiamo parlato di "The Funeral of Being" degli Xasthur abbiamo prontamente fatto notare come il logo della band in rosso nella copertina costituisse la prima nota di colore incontrata dopo una spietata sequela di copertine in bianco e nero. I tedeschi Nyktalgia per il loro debutto discografico optano addirittura per tonalità bluastre, ma stiano tranquilli i più impressionabili: 'sta botta di colore in copertina è compensata dal soggetto della stessa, che potremmo descrivere come "tizio che si spara in bocca su allegro sfondo forestale". 

La nictalgia, per chi se lo chiedesse, è un dolore del corpo che sopraggiunge la notte...

8 apr 2024

VIAGGIO NEL METAL RURALE_II: SALE FREUX - IL CORVO MASCHILE E LA TERRA FEMMINILE

 



La poetica dei Sale Freux utilizza topoi black metal, come il classicissimo corvo, assieme ad altri elementi più ameni, come il rospo. Se credete che i cantori massimi del corvo siano gli Immortal, non avete mai tradotto i Sale Freux. Il corvo clandestino ("Le Corbeau Clandestine") del 2022 è la summa del simbolismo rurale legato a quest’animale. La poetica del corvo inizia prima, con La malinconia delle penne,("La Mélancolie des Pennes" del 2011) in cui l’uccello incarna lo spirito di una solitudine misantropica che già si consuma in una cornice bucolica, insieme a terre varie, umidità, rospi e ragni.

5 apr 2024

COME IL METAL ITALIANO E' DIVENTATO SE STESSO - 50 dischi per conoscere il metal italiano (new edition available!)


Cari Lettori di Metal Mirror,
nel ricordarvi che, da inizio febbraio '23, è disponibile la nuova edizione riveduta e corretta del libro in oggetto, linkiamo qui di seguito gli ultimi riscontri avuti da Truemetal.it e da Universorockandmetal.com:

https://www.truemetal.it/articoli/recensione-libro-come-il-metal-italiano-e-diventato-se-stesso

https://universorockandmetal.com/2023/02/25/come-il-metal-italiano-e-diventato-se-stesso/

La Redazione
____________________________________________________

Finalmente è uscito! Ci riferiamo a "Come il metal italiano è diventato se stesso: 50 dischi per conoscere il metal italiano": il primo libro realizzato dalla redazione di Metal Mirror! Grazie a questa opera l'approccio "metalmirroriano" che avete imparato a conoscere (e, chissà!, ad amare) sulle pagine di questo blog, trova finalmente spazio su carta!

3 apr 2024

VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: KROHM

Diciannovesima puntata: Krohm - "A World Through Dead Eyes" (2004) 

A questo punto della nostra rassegna, e giunti al 2004, possiamo dire che il depressive black metal aveva sfornato i suoi classici. Da adesso in poi, dunque, i lavori che andremo ad analizzare apparterranno ad un mondo di nicchia sconosciuto ai più, con qualche eccezione qua e là volta a rappresentare coloro che, nel corso degli ultimi venti anni, hanno saputo far parlare di sé per aver introdotto significative novità nel genere sia a livello stilistico che concettuale. 

Giunti alla diciannovesima puntata, non possiamo nemmeno più ignorare il fatto che nel corso della seconda metà degli anni novanta si era sviluppato in parallelo un altro sotto-genere estremo con la vocazione di sondare i recessi più degradati dell'animo umano: il funeral doom

29 mar 2024

Capitolo 1 - UNA FRONTIERA UNDERGROUND NEL METAL ESTREMO: GLI ZULU

 


Iniziamo il nostro viaggio nel calderone ribollente del Deep South degli Stati Uniti attraverso le nuove frontiere dei generi (per chi ama le etichette): punk, hardcore, thrash, sludge, noise, grind e... rap! 

Molti dei gruppi oggetto di questa Rassegna sono segnalati e sostenuti dal Southern Punk Archive che è un database attivo nell'Università del Mississippi. Ma, per testimoniare la varietà del sound, ho aggiunto spunti e riflessioni personali, perché credo siano realtà degne di attenzione. 

24 mar 2024

CYNIC + OBSCURA (LIVE REPORT - 14/03/2024, LONDON)


Si completa nel migliore dei modi una trilogia di concerti estremi che mi sono concesso in nemmeno due settimane di tempo: dopo il black ed "estremismi assortiti" del "Celestial Darkness Festival" e il grindcore del "Campaign for the Musical Destruction Tour", eccomi qua a celebrare il death metal più tecnico con nomi del calibro di Cynic ed Obscura

Se pensate che tre eventi del genere in così stretta successione siano un po' too much (e non vi do tutti i torti!), andare a vedere i Cynic dal vivo è una di quelle cose che si fanno senza esitazione, soprattutto se nel 1993 eri uno di quelli a cui cascò la mascella ascoltando "Focus" per la prima volta. A rendere la faccenda ancora più allettante è stata la presenza degli Obscura, co-headliner di questo The Focus of a Valediction European Tour

19 mar 2024

NAPALM DEATH & FRIENDS: CAMPAIGN FOR MUSICAL DESTRUCTION (LONDON, 08/03/2024)


 
Ridendo e scherzando sono più di trent'anni che la "Campagna per la Distruzione Musicale" dei Napalm Death va avanti: mi riferisco al Campaign for Musical Destruction Tour che li vede protagonisti e decisamente in buona compagnia, di volta in volta accompagnati da esaltanti realtà, vecchie e nuove, del metallo più oltranzista (emblematica l'edizione del 1992 con Carcass, Cathedral e Brutal Truth!).
 
Con ostinata perseveranza e dedizione alla causa i padrini del grindcore, dunque, portano avanti la loro crociata votata all'assalto sonoro più annichilente, ma questa volta a spingermi ad immolare le mie orecchie sull'altare della brutalità (peraltro nemmeno una settimana dopo aver partecipato al Celestial Darkness Festival!) non è tanto la presenza degli stessi Napalm Death (sempre graditi, ma visti dal vivo di recente), quanto i nomi di Pig Destroyer, Primitive Man e Wormrot che campeggiano bellamente sul manifesto. In un certo senso, l'evento diviene un viaggio spazio-temporale nella storia del grindcore, con ben tre generazioni (e tre continenti) a confronto! 

14 mar 2024

CELESTIAL DARKNESS FESTIVAL - IN TRE CAPITOLI ED UN EPILOGO


Cult of Parthenope: chi opera dietro queste spoglie ha indubbiamente il palato fino. Costoro, già noti a Londra per il Cosmic Void Festival (nome geniale!) hanno l'incontestabile qualità di saper intercettare nomi di super-nicchia spesso ignorati in ben più blasonati circuiti dedicati al metal estremo
 
Quest'anno i Nostri hanno deciso di raddoppiare inventandosi questo Celestial Darkness Festival (altro nome geniale!!) che ha visto come headliner niente meno che Primordial, Empyrium e Ihshan, accompagnati da una pletora di band di indiscusso interesse come Aura Noir, Vreid, October Tide, Schammasch, Tribulation, Claudio Simonetti's Goblin (???), And Oceans..., Esoteric e molti altri. Insomma, un richiamo irresistibile per qualsiasi cultore del metal estremo...