"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

25 ago 2017

STYX, ANCHE L'A.O.R. HA IL SUO CONCEPT


I 10 MIGLIORI ALBUM A.O.R.

CAPITOLO 4: STYX - "PARADISE THEATRE" (1981)

Nella mia città ce n'è ancora uno in piedi, seppur abbandonato da decenni. Ridotto quasi a pezzi, ma ancora non demolibile perché sotto il vincolo protettivo delle Belle Arti. I miei genitori ancora me ne parlano, di quando si andava a inizio anni sessanta al “Nazionale”, il cinema-teatro
Quelli della mia generazione invece non li hanno vissuti, i “teatri cinematografici”. Noi siamo cresciuti già nell’era delle multisale…

Negli USA, soprattutto tra gli anni venti e quaranta, e prima dell’avvento di quella scatola rivoluzionaria che è stata la TV, andavano per la maggiore. I c.d. movie palace. Grandi, eleganti ed elaborati teatri adibiti alla rappresentazione di pellicole cinematografiche. Il più bello, il più famoso a livello nazionale e non solo, fu sicuramente il Paradise Theatre di Chicago.

Trent’anni tondi tondi è vissuto questo grande edificio, che si distaccava per la sua elegante architettura esterna e i  raffinati interni.

E’ proprio l’epopea del Teatro Paradiso che gli Styx, nel loro decimo album in studio, vogliono raccontare utilizzando il rischioso strumento del concept album. Un omaggio alla propria città, Chicago, e al contempo un ambizioso affresco degli USA di quelle tre decadi, dal 1928, anno dell'inaugurazione del Paradise, fino al 1958, anno della sua demolizione.

La band dei fratelli Chuck (basso) e John (batteria) Panozzo e del cantante tastierista Dennis DeYoung hanno sempre puntato in alto, sin da giovani. La loro proposta infatti si prefiggeva un intricato mix di rock e aristocratico progressive, condito da aspirazioni autoriali. Le cose non andarono immediatamente bene, tanto che la vera svolta verso il successo arrivò solo col settimo album, “The grand illusion” (1977), che vendette oltre tre milioni di copie; un successo che culminò, appunto, con il qui presente “Paradise Theater” (1981).

Gli Styx maneggiarono il concept prendendo di esso solo ciò che gli interessava e declinandolo secondo le proprie coordinate musicali: non uscendo mai dal formato-canzone, la band fuse un rock molto “popolare” con la pomposità della musica da spettacolo teatrale. A questa base aggiunsero altri ingredienti che donarono al tutto un’atmosfera, appunto, elegantemente teatrale: i refrain cantati a più voci (quello della top-song “The best of times” davvero intenso e riuscito), le sezioni di fiati (sassofoni, trombe e corni che permeano parecchi brani del platter), azzeccate partiture di pianoforte che spruzzavano un velo di classicismo mai disturbante. Certo l’utilizzo massiccio delle tastiere di DeYoung, spesso dai suoni sintetici, crea in certi momenti una patina che definirei “siderale” (emblematiche le stranianti “Too much time on my hands” e l’intermezzo centrale di “Lonely people”). Ma i Nostri evitano abilmente la trappola della freddezza emotiva, fondendo anche queste partiture con quelle più dure e rockeggianti delle chitarre del duo Tommy Shaw/James Young che si ritagliano costantemente uno spazio da protagoniste, a ricordarci che pur sempre di musica rock si trattava.

Due parole le vorrei però spendere sul concept: il paradise (inteso sia come l’edificio che come il sogno di un futuro migliore) accompagna sullo sfondo la storia (o le storie?) del giovane protagonista, e, di traverso degli interi USA. Dal bellissimo uno-due iniziale, l’ intro “A.D. 1928" e “Rockin’ the paradise”, carico di aspettative, speranze nel futuro ed entusiastico vigore giovanile (knowing that we can’t lose / and we’ll be rockin’ in paradise / Rockin’ the paradise tonight), si passerà prima attraverso le difficoltà della crisi del 1929, con le ristrettezze economiche che non consentiranno mai al giovane di spiccare il volo proprio verso quel paradise agognato, nonostante sgobbi duramente per raggiungerlo (You’ve been working and saving for your jamaican dream, Paradise is waiting across the sea – da “Nothing goes as planned”); e poi la carneficina devastante della Seconda Guerra Mondiale, raccontata con intelligente e amara leggerezza in “She cares” (I tried to be the perfect soldier / I tried to be what everyone said was expected / […] but deep inside of my heart i knew / That i lacked the will / I just couldn’t shoot to kill). Si arriverà infine alla demolizione del teatro nel 1958. Il consolidato avvento del sonoro, unitamente alla diffusione della televisione, avevano infatti reso ormai inadatto alle pellicole il Paradise, che non godeva di un’acustica adeguata a causa di un difetto di progettazione, portandolo così progressivamente al declino. Al suo posto verrà costruito, in un cambio di destinazione d’uso plasticamente emblematico, un supermercato. Del resto, come amaramente ci ricorda la bellissima “Half-penny - two-penny” Justice for money, what can you say / this is the american way: così le ragioni economiche ebbero la prevalenza sulla memoria, il ricordo e l’affetto per i luoghi storici come il Paradise.

Nonostante alla fine dell’ascolto rimanga una sensazione di incompiutezza, di “vorrei ma non posso”, probabilmente perché, per questo tipo di dischi, il formato-canzone rimane una veste troppo stretta, inseriamo gli Styx nella nostra Rassegna per aver provato, merito alle intenzioni, a dire qualcosa di nuovo in ambito AOR/pop-rock (un genere non propriamente idoneo all’utilizzo dei concept), provando a portare in scena una storia e la Storia della propria città e del proprio Paese.

Con un’amarezza di fondo non di facciata, sincera e sentita. E provando a lasciare un messaggio che richiama alla memoria condivisa, come ci ricordano gli ultimi versi della conclusiva “A.D. 1958”: 

And so my friend, we’ll say goodnight for time has claimed his prize; but tonight can always last as long as we keep the memories of paradise. 

A cura di Morningrise