"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

30 dic 2016

I MIGLIORI ALBUM METAL DEL 2016



Sbattono le persiane della casa, termina l'ultima nota dell'infinito "The Astonishing" e c'è un vento nuovo fuori, un vento natalizio ma è il momento di guardarsi allo specchio per i bilanci di questo anno che sta finendo.

Amo arrivare a dicembre e classificare i migliori album, mettere in ordine i dischi è una delle miei passioni e non posso esimermi da questo dolce compito anche nel 2016. Non so se quel vento nuovo stia coinvolgendo anche la musica estrema, ma nessuno ormai legge le premesse fatte alla classifica, perché nessuno sa rispondere alle domande se il metal è vivo o morto.

Mi pento di aver sprecato parole in passato, perché come nel calcio la gente vuole solo il gol e non c'è da perdersi nel bel gioco, così gli utenti vogliono solo quei cazzo di nomi in ordine per scorrerli e valutare.

Il 2016 passerà alla storia come l'anno delle morti eccellenti, tra gli altri infatti ci hanno lasciato: David Bowie, Prince, Leonard Cohen, Keith Emerson, Greg Lake, Dario Fo, Gene Wilder, Bud Spencer, Marco Pannella, Johann Cruyff, Carrie Fisher, Umberto Eco, Ettore Scola e noi che ci concentriamo spesso sui defunti, oggi celebriamo i dieci dischi più vivi di questo annus horribilis senza nascondervi che, forse, quelli che restano non saranno mai come quelli che ci hanno lasciato…

Classifica Best metal album 2016

1. Dream Theater "TheAstonishing"
2. Vektor "Terminal Redux"
3. Ihsahn "Arktis"
4. Haken "Affinity"
5. Alter Bridge "The Last Hero"
6. Insomnium "Winter's Gate"
7. Redemption "The Art of Loss"
8. Katatonia "The Fall of Hearts"
9. Opeth "Sorceress"
10. Moonsorrow "Jumalten Aika"

 For Whom the bell tolls...