"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

11 mar 2015

METAL MIRROR LEGGE: “IL MORBO DELLA STREGA”


SONO LE DONNE CHE CI GUIDANO ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI E DELLE NOSTRE PAURE IN QUESTO INTERESSANTE LIBRO
È un ottimo momento per le donne e per l’horror, questo. Forse il migliore a cui abbia mai assistito, siano esse autrici o protagoniste come in questo... "Il Morbo Della Strega": un romanzo suddiviso in atti attraverso l’apparizione di quattro donne ovvero le quattro protagoniste dei singoli racconti: La ragazza che non aveva freddo, La sposa assassina, La vedova di guerra e L’amante fantasma.

Maurizio De Paola ci mette inquietudine, mina le nostre certezze e descrive il morbo come la “perfetta infelicità” che ci costruiamo attorno con i nostri sensi di colpa. 
Impossibile non citare le parole di Primo Levi per capire meglio il concetto appena espresso: "Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è raggiungibile. Ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta, che tale è anche un’infelicità perfetta"
La nostra ottusità, la nostra paura del contatto col prossimo e la nostra brama di possederlo per annientarlo offuscano i nostri sensi e questo nasconde il libro di De Paola, mescolando con abilità fantascienza, noir e horror. 
L’autore ci conduce in un viaggio in cui nulla è come dovrebbe essere, in una realtà che travalica i nostri rigidi schemi mentali. Le quattro donne sono la nemesi che si abbatte sull'umanità propria quando questa se ne è dimenticata e noi non siamo in grado di riconoscerle... 

Il libro è acquistabile in edicola o direttamente al seguente link: http://shop.rockharditaly.com/

“IL MORBO DELLA STREGA” di Maurizio De Paola
(2015, Edizioni BMS, 272 pag. – prezzo € 9,90)