"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

14 mar 2015

FOR WHOM THE BASS TOLLS? IT TOLLS FOR THEE...





ENIO NICOLINI, LO STORICO BASSISTA DI THE BLACK, SI SMARCA DALLA BAND MADRE E TENTA L’AZIONE IN SOLITARIA…

Esiste un’Italia oscura che ha saputo generare entità sonore mostruose che nel tempo hanno acquisito, per gli addetti ai lavori, lo status di band di culto: dalla gloriosa tradizione prog tricolore al peculiare dark-metal all’italiana, il passo è stato breve. Jacula, Antonius Rex, Black Hole, Requiem, Unreal Terror, The Black, Epitaph, Death SS, Paul Chain, Tony Tears sono solo i primi nomi che mi vengono in mente, ma ve ne sarebbero molti altri da citare. Avremo modo di approfondire l’argomento, anche da un punto di vista sociologico (perché nella culla del cattolicesimo ha avuto modo di proliferare un fitto sottobosco di band la cui espressione artistica ha fatto esplicito riferimento alla dimensione dell’occulto, abbracciando così sonorità macabre e veicolando messaggi spesso tendenti al blasfemo? Sarà un caso?), ma per oggi ci accontentiamo di condividere la lieta notizia:


Enio Nicolini, storico bassista dei grandi The Black di Mario Di Donato, si affaccia al mercato discografico con il suo progetto personale Heavy Sharings. Non abbiamo ancora avuto modo di ascoltare l’album, ma speriamo al più presto di poterlo recensire su queste pagine. Le notizie che trapelano sono comunque invitanti: l’opera sarà composta da dieci tracce interamente strutturate su batteria e basso, ed impreziosite dal contributo di una sequela di special-guest che doneranno la loro ugola alla causa. Sicuramente l’ospite di punta è l’ex Iron Maiden Blaze Bayley, ma questo non sarà l’unico contributo di lusso, dato che la lista continua con artisti del calibro di Bud Ancillotti (Strana Officina, Ancillotti), Morby (Domine) e Trevor (Sadist). Fra i nomi meno conosciuti si segnalano Zaher Zorgati (Myrath), Giacomo Gigantelli (Danger Zone), Luciano Palermi (Unreal Terror), Tiziana Radis (Sacret Tales) e Ben Spinazzola (Prime Target).

Un parterre prestigioso e vario, quello a disposizione del musicista abruzzese: cosa aspettarsi, dunque? Forse una sconfinata in territori più propriamente death metal, considerata la presenza del mitico Trevor? Quel che è sicuro è che ci troveremo innanzi ad un lavoro di qualità, confezionato professionalmente, composto ed assemblato da uomini d’esperienza; un’opera autentica, sentita, collocata al di fuori di mode e tendenze, con l’inconfondibile basso di Nicolini al centro di tutto, a sovrastare tutto.

Il basso di Nicolini: quello strumento che non produce suoni, ma detta sentenze, proclama condanne, tanto che potremmo chiosare (parafrasando John Donne, nonché i Metallica):

Per chi suona il basso?
Il basso suona per te!

A breve su questi schermi….